La Nostra Storia

Siamo padri, figli, fratelli, nipoti, cugini. Siamo una realtà aziendale familiare nata dalla voglia di rivalsa di una generazione che, uscita dalla depressione della seconda guerra mondiale, aveva perso tutto.

EUROSYSTEMS SPA nasce nel 1973 a Luzzara, un paesino rivierasco della pianura padana dove generazioni e generazioni di piccoli contadini ed agricoltori hanno lasciato nella terra i segni indelebili della fatica, della fame, della perseveranza.

Dopo la seconda guerra mondiale, molte di quelle che furono le fabbriche del tempo, produttrici di armi e veicoli militari, vennero chiuse e dismesse. Gli ingeneri, i meccanici, i dipendenti di queste aziende fluirono nel territorio padano e contribuirono allo sviluppo di molte piccole realtà che negli anni del “miracolo italiano” divennero leader di settore nei mercati internazionali.

È qui, sulle sponde del fiume Po, che Carlo Bovi insieme ai suoi fratelli Aldo e Giorgio e ai soci della ditta BIEFFE Ilio e Gianni Ferrari, fondarono nel 1973 quella che oggi è una degli ultimi piccoli baluardi indipendenti della produzione artigianale-industriale nel settore del giardinaggio e dell’orticultura made in Italy.

Anno 1973

Anno 1973

Nasce EUROSYSTEMS S.P.A i cui soci fondatori furono i fratelli Carlo, Aldo, Giorgio Bovi, Ilio e Gianni Ferrari.
Anno 1974

Anno 1974

Sul mercato viene lanciato il primo modello di motozappa professionale, la EURO 102, ancora oggi commercializzata in più di 40 paesi al mondo.
Anno 1976

Anno 1976

Viene lanciata EURO 3, la prima motozappa con piede in lamiera saldata, vite senza fine in bagno d’olio e trasmissione a cinghia. Questa innovazione, dapprima percepita come problematica, si afferma ben presto come standard di settore nel mercato hobbistico e semiprofessionale.
Anno 1982

Anno 1982

Ilio e Gianni Ferrari lasciano EUROSYSTEMS, Gianni creerà nel 1989 la Gianni Ferrari s.r.l.
Anno 1983

Anno 1983

Viene lanciato il modello EURO 61, il primo motocoltivatore multi-attrezzo di EUROSYSTEMS, questo prodotto sarà un punto di svolta nel modo di pensare dell’azienda e si evolverà successivamente nelle versioni P55, P70 e P130.
Anno 1985

Anno 1985

Nasce MINIEFFE, motofalciatrice multi-attrezzo hobbistica che rappresenta ancora oggi uno dei prodotti di punta della gamma EUROSYSTEMS.
Anno 1986

Anno 1986

Inizia la collaborazione come fornitori di AL-KO alla quale EUROSYSTEMS vende motozappe e motofalciatrici customizzate.
Anno 1993

Anno 1993

Viene lanciato sul mercato il primo modello di P55, macchina multi-funzione alla quale è possibile collegare ben più di 10 diversi tipi di accessorio che comprendono, tra gli altri, accessori per il taglio e pulizia dell’erba (barre falcianti, piatti falcia tutto), per la pulizia stradale (spazzole, lame neve), per la lavorazione della terra (frese, aratri), per l’irrorazione (pompe sprayer) e per il trasporto (carriole).
Anno 1994

Anno 1994

Inizia la collaborazione come fornitori di GGP alla quale EUROSYSTEMS vende motozappe e motofalciatrici customizzate.
Anno 1997

Anno 1997

Viene costituita EUROSYSTEMS DE con sede a Rudersberg (Germania).
Anno 2001

Anno 2001

Viene lanciata la gamma motocoltivatori hobbistici e semiprofessionali (RTT) con trasmissione a cinghia.
Anno 2009

Anno 2009

Viene lanciato sul mercato il modello P70, uno dei modelli di maggior successo della gamma EUROSYSTEMS; questa macchina semiprofessionale è l’evoluzione naturale di P55 e presenta un maggior numero di accessori che è destinato a crescere anno dopo anno.
Anno 2017

Anno 2017

Viene commercializzato P130, macchina professionale idrostatica dedicata ai lavori più duri e difficili in situazioni e terreni a forte pendenza. P130 è rivoluzionaria nel suo genere ed è forse l’unica macchina sul mercato con un sistema di cambio accessorio rapido-5sec. Questo sistema rende la polifunzionalità di questa macchina un vantaggio competitivo rivoluzionario.